Caratteristiche
- Aeratore con recupero di energia fino al 70%
- Ideale per applicazioni domestiche ed utilizzabile per singolo ambiente
- Installabile a parete e/o pannello.
- Motori montati su cuscinetti per una lunga durata.
- Scambiatore di calore in fogli PVC saldati.
- Coppia di aspiratori centrifughi
- Filtri in poliuretano espanso per una maggiore protezione e durata di funzionamento dello scambiatore
- Pre-riscaldatore (solo su mod. PH) costituito da una resistenza a filo con termostato alloggiati in apposito contenitore realizzato in materiale autoestinguente
- Disponibile nelle versioni: Base, Timer e PH
- Nella versione base, tramite l’utilizzo del regolatore RG5 (opz.), è possibile il controllo dell’accensione, dello spegnimento e della velocità di funzionamento. Nella versione PH, tramite il regolatore RGE-PH (opz.) è possibile il controllo dell’accensione, dello spegnimento, della velocità di funzionamento e il controllo della potenza riscaldante
- Corpo e componenti interni in ABS bianco
- Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di rapporto tra recupero energetico, consumo, portata e silenziosità
- Conforme alla norma EN 60335-2-80
Tempero 100 è un aeratore con recupero di energia, determina un miglior comfort ambientale temperando l’aria immessa nel singolo ambiente. La sua azione,oltre al ricambio d’aria, consente il recupero dell’energia termica dell’aria espulsa evitando sprechi e di conseguenza un sensibile risparmio energetico e quindi economico.
I nostri ambienti sono sempre più “sigillati”, riscaldati d’inverno e condizionati d’estate.
Nasce così l’esigenza di un ricambio dell’aria viziata che eviti la costosa dispersione termica (sia nel periodo invernale che in quello estivo) dovuta dall’apertura delle finestre. Ecco come avviene l’azione temperante: l’aria che Tempero aspira dall’ambiente in cui è installato transita in uno scambiatore di calore a flussi incrociati.
Qui l’aria che sta uscendo cede il calore all’aria proveniente dall’esterno che Tempero sta immettendo nell’ambiente.
Così avviene il recupero di energia: inserendo aria pulita e temperata e contemporaneamente espellendo l’aria interna viziata senza mescolarle tra loro.
Tempero si installa a parete in condotti singoli di Ø 100 e/o 120 mm.
Lo scambiatore a flussi incrociati, realizzato con fogli in PVC sovrapposti e saldati, è dotato di due filtri antipolvere facilmente lavabili.
Il prodotto è provvisto di un innesto per un tubetto di drenaggio che consenta l’opportuno smaltimento dell’eventuale condensa.
Tempero PH è stato progettato per funzionare efficacemente in condizioni estreme di temperatura esterna ed in particolare con picchi fino a -25°C, questo grazie ad una resistenza di preriscaldamento da 240 W, inserita nel tubo di aspirazione e comandata da un termostato, che ne determina il funzionamento con temperatura esterna inferiore a -5°C.
Quando l’aria aspirata ha una temperatura inferiore a circa -5°C il termostato attiva la resistenza che riscalda l’aria in ingresso di circa 15-20°C ed evita il congelamento dello scambiatore.
Tempero 100:
Ideale per climi continentali con temperature di funzionamento comprese tra –5° e +35° C.
Tempero 100 T:
Stesse applicazioni del modello base con l’aggiunta della funzione Timer.
Tempero 100 PH:
Ideale per climi rigidi con oscillazioni delle temperature medie esterne sino a picchi di –25°C.